loader image

Tutte le forme dell’agrivoltaico

L'esempio dell'innovativo modello verticale sperimentato sul campo con Enel Green Power

Lenticchie e zafferano, in futuro mirtilli o lamponi, l'impianto agrivoltaico pilota di Colfiorito, in Umbria,è il primo dei cinque Agrivoltaico Open Labs di Enel Green Power. A 800 m di quota, un laboratorio a cielo aperto dove convivono un alto livello di innovazione e una produzione agricola di eccellenza.

Alessandro Cappelletti si definisce un "agricoltore atipico", aperto all'innovazione e alle soluzioni tecnologiche che possono dare nuova energia alla terra. Un'agricoltura eroica la sua, praticata a 800 m di quota, nell'azienda di Colfiorito,in Umbria, a cui ha scelto di integrare un impianto agrivoltaico verticale.

MONITORARE L'AGRICOLTURA E I PANNELLI SOLARI

Sperimentare l'agrivoltaico

Bastardo (PG)
Colfiorito (PG)
Portici (NA)
Salaparuta (TP)

Agrivoltaico Innovation Open Labs: i laboratori a cielo aperto di Enel Green Power

I tre modelli di agrivoltaico

I tre modelli di agrivoltaico

Standard
Verticale
Elevato

Struttura fissa

Struttura di sostegno su cui poggiano i pannelli solari fissa, non presenta dispositivi per l’inseguimento dei raggi solari.

Inseguitore (o tracker) monoassiale

Struttura di sostegno su cui poggiano i pannelli solari, che si muovono per seguire ogni giorno l'esposizione solare ruotando su un singolo asse di rotazione.

Inseguitore (o tracker) biassiale

Struttura di sostegno su cui poggiano i pannelli solari, che si muovono per seguire l'esposizione solare ruotando su due assi di rotazione, uno dei quali è l’asse principale, e l’altro è l’asse secondario.

Leggi la storia successiva

Un alveare di energia

Monitorare l'agricoltura e i pannelli solari

Nell’azienda agricola La Valletta è stata installata una rete di sensori per monitorare parametri ambientali, agricoli e di energia, per entrambe le colture selezionate: lenticchie e zafferano.

I sensori di produzione di energia permettono di acquisire e valutare in tempo reale le prestazioni dei pannelli solari verticali.

Il monitoraggio dei parametri ambientali, quali velocità del vento, precipitazioni, temperatura e umidità del suolo, permette di valutare le condizioni di microclima che si creano.
Infine, il monitoraggio dei parametri agricoli consente di migliorare la gestione delle colture, sia in termini di risparmio idrico che di programmazione delle attività agricole.

In particolare, il monitoraggio avviene su due aree: l’area di controllo, non interessata dall’ombreggiamento dei moduli e l’area di test, realizzata nei corridoi liberi tra i moduli. In questo modo è possibile analizzare le differenze tra le due aree e quindi stimare i benefici legati alla presenza dell’impianto agrivoltaico.