loader image

Le ragioni di una scelta

Un'agricoltura che si veste di nuovo, indossando l'energia del sole, per essere più competitiva

Sono più di 1 milione le aziende agricole in Italia con una manodopera di 2,8 milioni di persone. Sono aziende che lavorano la terra, ma spesso con un approccio teso verso la tecnologia: oltre centomila di esse infatti hanno portato delle innovazioni negli ultimi anni in vari ambiti quali meccanizzazione, piantumazione e semina, lavorazione del suolo, irrigazione, ma anche introducendo delle attività che supportano l'economia dell'azienda agricola: agriturismi, attività ricreative e sociali, ma anche produzione di energia rinnovabile. Si perchè proprio queste aziende possono dare un contributo decisivo alla transizione energetica.

Migliorare le pratiche agricole e renderle più sostenibili attraverso un utilizzo più efficiente di acqua e di energia, sono benefit non secondari legati all'entrata in scena della tecnologia agrivoltaica, secondo Roberta Papili, responsabile Clima ed Energia presso Confagricoltura.

Il mondo agricolo in Italia

Il mondo agricolo in Italia

Le colture presenti in buona parte della superficie agricola utilizzata in Italia possono integrarsi con i sistemi agrivoltaici. Anche gli allevamenti degli ovini possono coesistere con un campo fotovoltaico. La presenza di pecore, infatti, limita la crescita della vegetazione, migliorando le prestazioni del pannello fotovoltaico.

  • 1.133.023 aziende agricole in Italia

  • 16,5 milioni di ettari di superficie agricola totale (SAT)

  • 12,5 milioni di ettari di superficie agricola utilizzata (SAU)

Fonte: Istat, 7° Censimento generale dell’Agricoltura, 2022

Leggi la storia successiva

Parola di agricoltore!